U

n imprenditore di nome Henry Ford all’inizio del 900 disse “I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade”. Il suo collega Bill Gates circa 80 anni dopo disse “Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato”.

Un’immagine mentale di ciò che pensiamo possa essere in futuro la nostra attività. Un sistema di guida, un insieme di valori, di idee e di aspirazioni: una semplice descrizione di cosa vuole diventare la compagnia e gli obiettivi di lungo periodo da perseguire.

Ecco questo significa visione aziendale e per avere successo è fondamentale averne una chiara e ben definita. Nel contesto attuale di grande incertezza e di repentini mutamenti non avere una visione precisa della propria attività significa navigare in un oceano in tempesta con onde alte decine di metri senza timone e senza bussola. Essere alla deriva e in balia degli eventi.

Come è possibile avere successo senza una direzione?

Negli ultimi anni, studi hanno dimostrato come un’elevatissima percentuale di dipendenti, largamente superiore al 50%, non comprende a pieno o per nulla la strategia della propria azienda. È evidente che il mancato coinvolgimento dei dipendenti può avere pesanti ripercussioni sull’impegno e sul livello di partecipazione degli stessi.

La visione aziendale deve ispirare e deve avere carattere inclusivo per tutte le componenti. Essere tutti sulla stessa pagina porta a un maggiore impegno e conseguentemente a una maggiore produttività.

Crediamo fermamente che questa caratteristica debba appartenere a tutti gli imprenditori a qualsiasi livello e la cosa migliore che si possa fare è quello di cercare di tradurre la nostra immagine mentale per iscritto cercando di catturare l’essenza dell’idea del nostro business.

È grazie alle visioni di tanti imprenditori se nel mondo assistiamo a continui processi di innovazione e di progresso.