a Marina americana negli anni 60 per progettare i propri veicoli o le proprie navi seguiva un principio riassumibile con l’acronimo KISS. Alla base del “keep it simple, stupid” vi è la convinzione che la maggior parte dei sistemi funzionino meglio se mantenuti semplici piuttosto che complicati. La semplicità dovrebbe essere un obiettivo chiave nella progettazione e nella comunicazione e le inutili complessità dovrebbero essere evitate.
La semplicità è la più grande sofisticatezza
Al giorno d’oggi questo risulta essere vero più che mai. Compagnie di tutti i settori stanno cercando di fare proprio questo concetto per realizzare nuovi prodotti o servizi. Infatti diversi studi hanno messo in evidenza un comune denominatore alla base delle decisioni di acquisto dei consumatori: la semplicità.
Come sappiamo il consumatore ha la necessità di risolvere un problema e lo vuole fare nel modo più semplice possibile. Perdersi nella spiegazione di mille dettagli del proprio prodotto potrebbe non essere la strategia vincente. Hai un lavoro da fare? Ecco con il mio prodotto/servizio potrai raggiungere l’obiettivo e ti spiego quali sono i vantaggi rispetto a soluzioni alternative.
A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta
I clienti di oggi hanno la possibilità di reperire informazioni su un determinato prodotto in modo molto veloce e in quantità molto elevata, soprattutto online attraverso blog e recensioni di altri consumatori. Lo sforzo che si deve compiere è quello di cercare di guidare il potenziale cliente in un percorso di acquisto lungo il quale abbia fiducia e possa facilmente confrontare alternative e pesare le informazioni.
Nel contesto attuale nel quale un numero molto elevato di transizioni è caratterizzato semplicemente da troppo complessità, rimanere semplici in ogni fase, dalla progettazione alla vendita dei propri prodotti/servizi, è sicuramente un elemento distintivo e vincente per aumentare il proprio volume d’affari e contemporaneamente ridurre i costi.